Azulejos al computer

Progetto Classe 2.0 realizzato durante l’anno scolastico 2014-15 con la classe 2C.
Il progetto mira a sviluppare le potenzialità artistico-espressive dei giovani allievi tramite l’esperienza diretta con tecniche di grafica computerizzata abbinata a metodi espressivi tradizionali.
Il nostro corso di arte e di disegno utilizza dal 2014 nuovi metodi di apprendimento, esplorando idee e migliorando la fantasia per produrre opere d’arte individuali e originali fatti dal contributo di tutto il gruppo di studenti.
L’idea di questo progetto didattico è nata quando, nell’estate del 2014, ho potuto visitare l’Andalusia e direttamente apprezzare l’arte Mudejar di ispirazione islamica ed in particolare la grande produzione di piastrelle tipiche per i loro coloratissimi intrichi geometrici (azulejos) che decorano i palazzi più belli di quella regione.
Ogni alunno ebbe l’incarico di colorare a computer l’immagine di un azulejo priva di tinte che ho preventivamente provveduto a fornire in formato jpg. Per fare questo, ogni alunno era dotato di un computer portatile con possibilità di connessione wireless e accesso ad un proprio account Google. Tutti i risultati sono stati poi messi in condivisione per una successiva fase di lavoro tesa a realizzare un intero riquadro di parete decorato da 25 azulejos uno diverso cromaticamente dall’altro. Per la realizzazione delle due fasi di lavoro è stata usata una applicazione on line di libero dominio che emula uno dei più diffusi programmi di elaborazione grafica (Photoshop).
The project aims to develop the expressive potential of young students through a direct experience with the computer graphics techniques combined with traditional expressive methods. Our course of art and drawing since 2014 implies new ways of learning, exploring ideas and enhancing the fantasy in order to produce individual and original artworks made by the contribution of the entire group of students.
Each student had to add colors to a b/w image of an azulejo. In a second phase, each student had to assembly all the produced tiles creating a complete pattern of 25 tiles. Each student was provided with a laptop with wireless connectivity and access to a google account. An on-line freeware application was used to emulate one of the most popular software for graphics elaboration (Photoshop).
Di seguito un’ulteriore elaborazione con 100 piastrelle:

prof_50sm

Informazioni su devescovart

Professore di Arte ed Immagine presso la scuola secondaria di primo grado di Anzola dell'Emilia "Giovanni Pascoli"
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Computer grafica 2014-15, Elaborati 2014-2015 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...