Scuola d’Arte ad Anzola 3°B_2012-2013

Dopo essersi cimentata nel 2011-12 nella progettazione di una piscina per il comune di Anzola, la 3°B del 2012-13 si è occupata dell’ideazione di una nuova Scuola Secondaria Superiore da dedicare allo studio dell’arte. La proposta architettonica, questa volta, prevede un edificio a gradoni di forma piramidale, da realizzare con terrazzamenti dotati di ampio verde pensile e grandi vetrate. All’interno la forma piramidale viene riproposta come vuoto e vari ballatoi ai piani stringono verso l’alto l’ampio spazio dell’atrio, sviluppato così su più altezze, fino al vertice dove un’ampia vetrata riceve l’illuminazione zenitale. I collegamenti verticali vengono garantiti da scale disposte in modo alternato lungo i lati dei ballatoi. Un ascensore centrale e pensiline di collegamento sfalsate creano un effetto analogo a quello visto nella nota Hogwarts School della saga di Harry Potter o nel terminal 1 dell’aeroporto Charles De Gaulle di Parigi. L’ascensore inoltre è un elemento d’attrazione particolare poiché si è pensato di realizzare il vano corsa come una sorta di intercapedine vetrata trasparente dove collocare un acquario illuminato. I servizi tecnici, la palestra e altre funzioni potranno essere realizzate in un piano interrato, comunque illuminato parzialmente con vetrate orizzontali dall’atrio o nelle immediate vicinanze dello spiccato delle vetrate al piano terreno. Un’altra idea forte è di collocare davanti all’ingresso della scuola una copia della celebre statua “Il Pensatore” di Auguste Rodin, statua che magari si potrebbe realizzare in materiale plastico colorato un po’ nello spirito della High School del Middlesex che si vede nel film Donnie Darko.
La sezione che segue è abbastanza esplicativa di tutto ciò.

Seguono due immagini con gli schizzi preparatori che hanno accompagnato alla lavagna il brain storming iniziale della prima fase di ideazione.

Altre immagini fanno vedere la realizzazione ed il plastico di studio in carta, cartoncino, tempere, nastro adesivo.

Alcune planimetrie realizzate dai ragazzi complete di descrizione di ogni ambiente funzionale della scuola.

Informazioni su devescovart

Professore di Arte ed Immagine presso la scuola secondaria di primo grado di Anzola dell'Emilia "Giovanni Pascoli"
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Architetture, Elaborati 2012-2013, Scuola d'Arte ad Anzola 3°B_2012-2013. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...