Uccellini 2007-08

L’incisore olandese Mauritius Escher (1898-1972) ha analizzato la realtà con straordinaria precisione. La sua grafica ormai è celebre in tutto il mondo. Imparando da lui abbiamo realizzato una “tassellazione” di immagini. Con la tecnica del ricalco da lucido ogni studente, partendo dal centro del foglio costruisce l’immagine affiancando un uccellino all’altro. Inizialmente tutto sembra filare liscio ma uno strano fenomeno che coinvolge ogni attività di precisione sembra remare contro corrente: più ci si allontana dal centro e maggiore è la difficoltà a far combaciare gli uccellini: l’accumulo dell’errore incide su ogni attività umana. Il riferimento che intravvedo è quello alla seconda legge della Termodinamica che sentenzia l’irriducibile tendenza dell’universo verso il caos e la disgregazione dell’ordine. Per i ragazzi è solo un metodo per capire come un’attività iniziata bene ha maggiori probabilità di finire bene e che la cura nel fare le cose alla fine appaga ma per me osservare centinaia di uccellini disgregarsi ai margini del foglio è un monito costante a lottare per la vita che, solo in apparenza, sembra andare proprio contro tale principio generando ordine dal caos. Con le classi prime (sezioni B, C, D).

Informazioni su devescovart

Professore di Arte ed Immagine presso la scuola secondaria di primo grado di Anzola dell'Emilia "Giovanni Pascoli"
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in 2007-2008, Elaborati precedenti al 2011, Sfumature, forme e simmetrie, Uccellini, Uccellini 2007-08 e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...