Area 51 – 3°C_2011-12

Tra le varie proposte elaborate in classe per il progetto architettonico 2011-2012, la classe 3°C ha optato per l’ideazione di un parco a tema, uno dei tanti parchi dei divertimenti dove un’idea portante è presente in tutte le varie attrazioni. Mi viene in mente lo storico parco Knott’s Berry Farm, a Los Angeles, dove il tema è il Far West con tutti vari aspetti che tutti noi conosciamo (il saloon, la miniera d’oro, il carcere dello sceriffo ecc.). Sempre a Los Angeles c’è anche Disneyland (seguito da varie versioni più moderne, tra cui quella parigina) dove l’idea portante è il mondo dei fumetti del noto creatore Walter Disney.
L’idea più gettonata in classe è stata quella di creare un parco a tema sull’Area 51, quella misteriosa base militare statunitense che per anni ha raccolto il vociferare di misteriosi esperimenti e di scoperte ufologhe rigorosamente top-secret in essa contenute. Quanto segue è una breve descrizione proposta dai ragazzi per chi volesse saperne di più:

L’estremo rigore del luogo è stato quindi cagione per decenni delle più svariate fantasie, arricchite dal fascino del mistero e dell’ignoto. Il nostro parco doveva quindi far divertire il pubblico in un contesto di immanente catastrofe e tregenda dove ogni verità sia sospesa dal segreto militare e tutto lasci presagire a future invasioni di extraterrestri o esperimenti nucleari o biochimici segretissimi che potrebbero di colpo cambiare le sorti dell’umanità. Sempre dai ragazzi, quanto segue è l’elenco delle funzioni ideate per il nostro parco:


L’immagine seguente è invece la planimetria generale del parco con elencate le principali idee:

Seguono le varie immagini schizzate alla lavagna che hanno supportato il lavoro di progettazione partecipata in classe:
Infine alcuni elaborati conclusivi dei ragazzi:
I ragazzi hanno lavorato alla “vecchia maniera”: sovrapponendo vari lucidi per creare i vari livelli:

Informazioni su devescovart

Professore di Arte ed Immagine presso la scuola secondaria di primo grado di Anzola dell'Emilia "Giovanni Pascoli"
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Architetture, Architetture 2011-12, Area 51 - 3°C_2011-12, Elaborati 2011-2012. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...